‘OK-Net EcoFeed’ e ‘Organic Farm Knowledge’ - Una risorsa unica con strumenti per gli agricoltori di tutta Europa (EN)

16/03/2020
News

La piattaforma online ‘Organic Farm Knowledge’ presenta conoscenze scientifiche e pratiche su misura per gli operatori, e consente una più facile condivisione e accesso alla conoscenza, aiutando agricoltori e consulenti a diventare più innovativi e a migliorare le pratiche agricole.

Il cuore della piattaforma è la "cassetta degli attrezzi", che comprende schede informative, guide, strumenti di calcolo online e video. Ogni strumento è descritto attraverso metadati che aiutano gli utenti a trovare lo strumento più pertinente per soddisfare le proprie esigenze. I metadati includono il problema,  lo strumento che lo può affrontare, la/le soluzione/i, una descrizione dello strumento, i temi trattati, le lingue in cui è disponibile, l'anno di diffusione, il paese di origine e le informazioni su l'organizzazione validante.

La piattaforma attualmente raccoglie oltre 200 strumenti e affronta una grande varietà di temi. È stata lanciata per la prima volta nell'ottobre 2016 dal progetto OK-Net Arable ed esteso a OK-Net EcoFeed nel 2018. OK-Net Arable ha raccolto strumenti su seminativi, qualità e fertilità del suolo, gestione dei nutrienti, controllo dei parassiti e delle malattie. OK-Net Ecofeed si concentra su suini, polli da carne, galline ovaiole, pianificazione dell'alimentazione e della razione nonché gestione dei mangimi una volta raccolti.

Nell'ambito del progetto OK-Net EcoFeed, l’ITAB - Institut de l’agriculture et de l’alimentation biologiques ha recentemente pubblicato un video sul sistema all’aperto per i suini da ingrasso che utilizza varie combinazioni di colture foraggere.

Numerosi progetti europei hanno manifestato interesse o sono già impegnati a fornire strumenti su temi quali sementi, riproduzione vegetale, produzione di frutta e input utilizzati per la protezione delle piante, la produzione animale e la fertilizzazione. Questi strumenti saranno presto disponibili.

organic-farmknowledge.org.

Fonte: IFOAM UE

Produzioni:

Tecniche: