“‘From farm to fork’, sustainable food system and the EU Green Deal”, un evento online del Club di Roma (EN)

08/10/2020
Agenda

Il Club di Roma, in collaborazione con Agroecology Europe e Ipes-Food, organizza giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 17 alle 19.30, il dibattito-conferenza online: “’From farm to fork’, sistema alimentare sostenibile e Green Deal dell'Ue”

Il nostro attuale sistema alimentare non è sostenibile (rapido declino della popolazione degli agricoltori, degrado del suolo, responsabilità nella crisi del clima e della biodiversità, uso eccessivo di acqua, spreco lungo la filiera alimentare, sindrome dell'obesità, ...) e deve essere cambiato se vogliamo attuare la transizione necessaria per raggiungere gli obiettivi di questo Green Deal e per costruire una società migliore e resiliente.

  • Come dovrebbe essere riformata la PAC per conformarsi a questa visione di un futuro sostenibile?
  • Quali dovrebbero essere i ruoli dei consumatori / cittadini, degli agricoltori, dell'agrobusiness e delle autorità?

Saranno trattati temi chiave come la dimensione produttiva (agricola e ambientale), sociale (salute e consumo) ed economica dei sistemi alimentari proponendo un approccio trasversale e sistemico seguito da un dibattito con tutti i principali attori. Durante questa conferenza-dibattito sarà incoraggiata l'interazione online con i partecipanti. Parteciperanno scienziati, ONG e rappresentanti delle imprese, funzionari dell'UE, pensatori, e scambieranno opinioni con i relatori e il pubblico.

Maggiori informazioni nel programma QUI.

Per partecipare, è possibile registrarsi in anticipo tramite questo LINK . Dopo la registrazione verrà inviata un'email di conferma con il link al webinar.

Giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 17 alle 19.30

Fonte: Agroecology Europe

Economia: