“Dati, idee, buone pratiche per una Pac amica del clima”: un evento a Firenze

15/03/2019
Agenda

Si svolge a Firenze Bio, il 15 marzo, il  convegno “Dati, idee, buone pratiche per una PAC amica del clima- Verso una riforma ecologica della Politica Agricola Comune dell’Unione europea” promosso da #CambiamoAgricoltura, l’iniziativa che coinvolge privati cittadini, associazioni, onlus, aziende agricole, GAS, altre organizzazioni e individui di diversi settori economici e della società civile. #CambiamoAgricoltura è parte della campagna europea The Living Land nata per unire tutte le organizzazioni e le persone che pensano che l’attuale Politica agricola comune (Pac) sia in crisi e abbia bisogno di essere riformata. A lanciare la campagna Living Land sono Birdlife Europe, European environmental bureau (Eeb) e Wwf Eu. In Italia #CambiamoAgricoltura è stata lanciata da un’ampia coalizione di Associazioni ambientaliste e dell’Agricoltura biologica e biodinamica: Associazione Medici per l’ambiente, Aiab, Associazione agricoltura biodinamica, Fai, Federbio, Legambiente, Lipu, Pronatura e Wwf. Il numero di associazioni che aderiscono a #CambiamoAgricoltura è in continuo aumento.

Il convegno si divide in due parti. Nella prima verrà disegnato un "Atlante della PAC: dati e fatti della Politica Agricola Comune UE, verso una riforma ecologica". L’atlante europeo della PAC nasce per fare comprendere quanto sia stretto il legame tra l’agricoltura e la vita quotidiana di tutti i cittadini, ma anche quanto poco denaro pubblico della PAC viene oggi realmente destinato ad obiettivi di sostenibilità. A livello globale il rapporto dell’IPCC attribuisce al settore primario il 20% delle emissioni di gas clima alteranti. La Coalizione italiana #CambiamoAgricoltura presenta a Firenze BIO le sue idee, riflessioni e proposte per una seria e radicale riforma della PAC post 2020 che riduca il contributo dell’agricoltura e della zootecnia ai cambiamenti climatici.

Il tema previsto nella seconda parte è “Dai dati alle buone pratiche: storie dal Territorio”: vi saranno molte  testimonianze di buone pratiche di una agricoltura pulita, equa e solidale in diverse regioni italiane che indicano la strada per conciliare l’agricoltura con la sostenibilità economica, ambientale e sociale, dimostrando che non è solo opportuno cambiare il modello attuale di agricoltura ma è anche possibile.

Maggiori dettagli con il programma dell’evento scaricabile QUI

Maggiori informazioni su #CambiamoAgricoltura QUI

FIRENZE BIO - 15 marzo 2019 - h. 11.30 Fortezza da Basso | Sala arancio | Padiglione Spadolini

Fonte: #CambiamoAgricoltura

Luogo: 
Firenze