“Il mondo del biologico: situazione attuale, problematiche e opportunità”.

13/06/2014
Agenda

Il 13 giugno 2014 a Brescia, presso l'Istituto Artigianelli, si terrà un convegno dedicato al tema “Il mondo del biologico: situazione attuale, problematiche e opportunità”. L'evento è organizzato dall'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia, in collaborazione con l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) e l'Associazione nazionale direttori mercati all'ingrosso (Andmi).

Nel convegno si cercherà di fare un quadro generale della situazione e del reale significato di “biologico”, cosa comporta farlo e che benefici può dare: lo si deve reputare indispensabile per la sostenibilità ambientale, oppure bisogna credere di più nell'agricoltura convenzionale?

Si affronterà anche il tema del controllo ufficialesulla qualità dei prodotti alimentari e della conoscenza dell’andamento delle frodi, controllo e protezione delle attestazioni di specificità e marchi dei prodotti agricoli e alimentari.

Inoltre verrà trattato il tema della biodegradabilità dei prodotti utilizzati in agricoltura, della quantità di residuo nel prodotto finale, latte compreso, e dell’eventuale problema sanitario umano conseguente. Verranno illustrati casi concreti di aziende che praticano il biologico o che seguono entrambe le strade.

All'evento ci si può iscrivere entro il 6 giugno 2014. La partecipazione darà diritto al conseguimento di 1 Cfp, con riferimento al Regolamento per la formazione continua Conaf.

Per informazioni, visitare il sito CONAF

La locandina

Brescia, presso l'Istituto Artigianelli

 

Tecniche:

Controlli:

Regioni: