“Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suini”: conferenza finale del progetto OK-Net EcoFeed nel gennaio 2021 (EN)

25/01/2021
26/01/2021
Agenda

Save the date: il 25-26 gennaio OK-Net EcoFeed annuncia la conferenza finale del progetto che riunisce 4 progetti di ricerca: OK-Net EcoFeed, PPILOW, Freebirds e POWER. Il tema sarà "Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suino".

I sistemi di produzione con animali monogastrici si basano principalmente su mangimi di alta qualità provenienti da fonti esterne che competono con gli alimenti per il consumo umano. Anche nell'agricoltura biologica, i sistemi monogastrici tendono ad essere altamente specializzati e disaccoppiati da altre aree dell'agricoltura. La sfida imperativa è progettare sistemi che superino la contraddizione tra benessere animale e "naturalezza" da un lato e alimentazione e efficienza delle risorse dall'altro. In questo contesto, la conferenza congiunta "Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suini" è un'opportunità perfetta per condividere le conoscenze uniche acquisite durante i progetti di OK-Net EcoFeed e promuovere la transizione verso sistemi di produzione biologica più sostenibili. I temi includono: strumenti di pianificazione delle razioni, alimentazione sostenibile e regionale per suini e pollame, strumenti di autovalutazione del benessere e l'ulteriore sviluppo della piattaforma Organic Farm Knowledge. L'evento ospiterà anche un dibattito politico rivolto a una vasta gamma di pubblico, inclusi i responsabili politici, le associazioni di agricoltori e per il benessere degli animali, i trasformatori, le aziende di mangimi e i rivenditori.

Per concludere il progetto triennale, OK-Net EcoFeed unisce le forze con il progetto PPILOW e con i progetti CORE Organic Co-fund FreeBirds e POWER. Informazioni sui progetti possono essere trovate QUI. Le discussioni dovrebbero approfondire e consolidare l'importanza dei prodotti biologici all'interno del concetto di sostenibilità dei mangimi e benessere degli animali.

E’ possibile restareaggiornati visitando il sito web del progetto OK-Net EcoFeed  e su Facebook  e Twitter, dove presto verranno pubblicate notizie e ulteriori dettagli.

Fonte: OK-Net EcoFeed

Produzioni: