Bio-distretti: nasce l’Alleanza Mondiale (EN)

21/07/2020
News

A distanza di un anno esatto dal primo congresso internazionale, IN.N.E.R.- l’ International Network of Eco Regions, annuncia la nascita dell’alleanza mondiale per i bio-distretti. Il Congresso mondiale si era svolto dal 18 al 20 luglio in Portogallo (qui il LINK)  in sinergia con altre importanti manifestazioni internazionali nell’ambito del FISAS – Forum internazionale sui territori rilevanti per i sistemi alimentari sostenibili. Dal Congresso era emersa l’esigenza di fare massa critica tra tutte le esperienze mondiali di biologico territoriale, al fine di contribuire in modo significativo alla soluzione dei problemi globali legati ai cambiamenti climatici, alle emergenze sanitarie, allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, alla cattiva alimentazione ed alle ingiustizie sociali. IN.N.E.R. ha quindi avviato insieme ad altre organizzazioni di rilievo internazionale il percorso che ha portato nel 2020 alla nascita dell’Alleanza globale per i distretti biologici (GAOD – Global Alliance for Organic Districts www.gaod.online).

Durante la Pandemia COVID-19 ed il conseguente lockdown, dal 26 marzo al 26 giugno 2020, si sono tenute 6 conferenze on-line che hanno portato a discutere di tematiche strategiche per i bio-distretti (quali ad es. l’agricoltura biologica e rigenerativa, la fertilità dei suoli, la riduzione del carbonio, l’economia ecologica, gli acquisti biologici da parte della pubblica amministrazione, le diete sostenibili, i sistemi alimentari locali sostenibili). Si è deciso quindi di ampliare l’Alleanza, che è ora composta dalle seguenti organizzazioni: IN.N.E.R., ALGOA (Asian Local Governments for Organic Agriculture), Regeneration International, la Lega dei comuni e delle province biologici delle Filippine; con il supporto di IFOAM Organics International, IFOAM EU, IFOAM Asia, Fondazione Baltica e l’Organic Food Systems Programme. 

Le attività dell’Alleanza si sviluppano ora in 6 gruppi di lavoro: 1) gestione integrata dei bio-distretti, 2) turismo ed enogastronomia, 3) agricoltura e gestione delle risorse naturali, benessere animale, 4) alimenti ed energia, 5) alimenti e consumo, 6) finalità sociali, rafforzamento dell’agricoltura sociale e relazioni campagna-città.

Il prossimo appuntamento sarà il Summit mondiale, coordinato da ALGOA, che si svolgerà on-line dal 12 al 16 ottobre 2020, in attesa di un incontro “normale” nel settembre 2021 a Rennes, in occasione del Congresso mondiale del biologico.

Ulteriori dettagli al LINK

Fonte: Portale dei Bio-distretti

 

Parole chiave: