BioPerTutti! Buono, sano e consapevole

21/06/2014
22/06/2014
Agenda

A Ferrara due giorni di festa in armonia con la terra. La prima grande manifestazione ferrarese dedicata a promuovere l’Agricoltura Bio e i suoi valori. Idee, servizi, prodotti e saperi che rendono la vita quotidiana più armonica, sostenibile ed equa.

BioPerTutti!, in programma Sabato 21 e Domenica 22 Giugno 2014, è la prima grande manifestazione ferrarese dedicata a promuovere la Cultura del Biologico, e il suo prezioso ruolo nella salvaguardia della qualità del cibo, della salute delle persone e dell’ambiente.

Due giornate animatissime nel cuore del centro storico, che racchiuderanno momenti di informazione, formazione, approfondimento, gioco, animazione e condivisione … sia per grandi che per bambini, e ospiteranno un vivace spazio espositivo dove sarà possibile incontrare Idee, Prodotti, Servizi e Saperi che rendono la vita quotidiana più armonica, sostenibile ed equa.

Gli agricoltori bio locali insieme agli altri espositori guideranno gli ospiti attraverso un percorso alla ricerca del vivere sano: prodotti biologici, biodinamici e a km zero, saranno al centro del mercato contadino, mentre tessuti, abbigliamento, accessori e cosmetici eco-bio saranno proposti nell’area dedicata ai nuovi stili di vita.

BioPerTutti! sarà anche una occasione per conoscere i protagonisti del Bio dell’Emilia Romagna e per scoprire le tante buone pratiche presenti nel territorio. Una grande opportunità di scambio e di aggregazione per generare consapevolezza e gettare i semi per un nuovo tipo di dialogo tra le persone, per dare impulso ad un’economia sostenibile e partecipata, basata sulla filiera corta, sulla qualità dei prodotti, e su valori non riconducibili unicamente allo scambio monetario.

BioPerTutti! è stato ideato da Scirarindi, associazione culturale sardo-ferrarese che da anni promuove gli stili di vita sostenibili ed è già attiva nell’organizzazione del Festival di Scirarindi a Cagliari. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara, quello del Museo Civico di Storia Naturale, nonché quello della Camera di Commercio della città. La manifestazione è promossa e sostenuta dal Consorzio delle Fattorie Estensi, Coldiretti, Cia, Confagricoltura di Ferrara, e Associazione Nuova Terra Viva con l’adesione di Demeter, AnaBio, FederBio, Rete dei Semi Rurali, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Aiab Emilia Romagna, Donne in Campo, Associazione Streccapogn.

Ferrara - Piazza Municipale - Piazza Castello - Piazza della Repubblica e Giardino delle Duchesse