Data inizio
23 Lug 2021
News

Negli ultimi tre anni, 21 organizzazioni di 12 paesi europei hanno partecipato al progetto OK-Net EcoFeed di Horizon 2020 per aiutare gli agricoltori a raggiungere il 100% di utilizzo di mangimi biologici e regionali per suini e pollame. Il progetto è ora terminato. Per questo motivo, da marzo 2021 gli aggiornamenti e le attività sul progetto saranno limitati. Tuttavia, tutti gli articoli e le voci rimarranno disponibili sul sito web del progetto https://ok-net-ecofeed.eu/.

L'obiettivo del progetto: 100% mangimi biologici e regionali per suini e pollame

L'uso di mangimi regionali è uno dei requisiti del regolamento biologico europeo. Per i suini e il pollame, la nuova legislazione europea richiede che "entro il 2022 almeno il 30% del mangime deve provenire dall'azienda stessa o, se ciò non è fattibile o tale mangime non è disponibile, deve essere prodotto in cooperazione con altre unità di produzione biologica o in conversione e con operatori del settore dei mangimi che utilizzano mangimi e materie prime per mangimi provenienti dalla stessa regione" (Regolamento UE, 2018/848).

Ottenere diete biologiche al 100% per i monogastrici è impegnativo. Il regolamento UE rivisto riconosce questa difficoltà consentendo l'uso del 5% di mangimi proteici non biologici per gli animali giovani. Inoltre, l'importazione di mangimi ha svantaggi economici per gli agricoltori e può compromettere la sostenibilità e diminuire la fiducia dei consumatori.

La visione del progetto: aiutare gli agricoltori e l'autonomia alimentare in azienda

Il progetto OK-Net Ecofeed ha sostenuto l'autonomia alimentare dell'azienda e ha aiutato i produttori a raggiungere il 100% di razioni biologiche per gli animali monogastrici. Tutto il lavoro del progetto ha mirato ad affrontare gli obiettivi dei mangimi biologici per i prossimi anni, tra cui la riduzione dei costi di produzione dei mangimi stessi, il miglioramento della sostenibilità e del benessere degli animali, e la soddisfazione delle aspettative dei consumatori per la tracciabilità della produzione. Per citarne alcuni, la Soil Association nel Regno Unito propone l'uso di semi germogliati come un prezioso foraggio verde per garantire un buon benessere animale, in particolare quando l'accesso al pascolo per le galline ovaiole e i polli da carne è limitato. In Italia, l'AIAB ha valutato la possibilità di coltivare la camelina, che si inserisce bene nella rotazione delle colture e può così sostenere l'autoproduzione dell'azienda. La torta di camelina è anche un mangime ricco di proteine e un'efficiente alternativa alle proteine della soia. In Spagna, Ecovalia ha testato il lievito di birra, un sottoprodotto industriale ricco di proteine e vitamina B da usare come fonte alternativa di proteine per i maiali.

I risultati del progetto: scambio di conoscenze e soluzione innovativa per gli agricoltori

Gli esperti di OK-Net EcoFeed e gli agricoltori hanno eseguito prove progettate in base al potenziale regionale e alle opportunità per gli agricoltori. Sono stati raccolti più di 100 strumenti esistenti e nuovi, tra cui relazioni, articoli tecnici, volantini, video, opuscoli, articoli scientifici, risultati di prove e abstract di pratiche.

Oltre alla varietà di soluzioni e pratiche identificate, OK-Net EcoFeed ha creato un software gratuito di pianificazione delle razioni, che permette agli agricoltori e ai consulenti di comporre le razioni per suini e pollame biologico che meglio si adattano alle loro condizioni.

Tutti gli strumenti sono disponibili per il download diretto e gratuito dalla piattaforma Organic Farm Knowledge. Durante il progetto OK-Net EcoFeed, è stato fatto uno sforzo significativo per espandere la piattaforma Organic Farm Knowledge per includere tutti i principali temi relativi all'agricoltura biologica, dall'orticoltura, alla protezione ambientale al marketing e al commercio agricolo. Gli utenti possono ora navigare attraverso i temi della piattaforma o cercare direttamente nel toolbox secondo il tipo di strumento, la lingua, le parole chiave e altro.

Tutti i risultati del progetto sono stati compilati e analizzati per identificare i bisogni di ricerca e le barriere all'innovazione e proporre raccomandazioni per un'agenda di ricerca e innovazione più mirata. Il rapporto completo è disponibile sul sito web del progetto.

Per maggiori informazioni visitare www.organicseurope.bio

Fonte: OK Net Ecofeed