"Controllo biologico negli agrumeti - Uso e gestione degli insetti utili"

24/07/2014
Agenda

Il controllo biologico è una tecnica di difesa messa a punto già da lungo tempo e di cui, spesso, ci si dimentica. E' il caso, ad esempio, della Rodolia cardinalis, una coccinella che dall'inizio del secolo scorso lavora con gli agricoltori per tenere gli agrumeti puliti dalla cocciniglia "a sacco". Lo fa all'insaputa, spesso, dei moderni agrumicoltori che non hanno conosciuto e vissuto il dramma produttivo causato da questa cocciniglia. La difesa, prima dell'arrivo del controllo biologico, si effettuava, infatti, con fumigazioni cianidriche, a volte più letali per gli addetti che per le cocciniglie.

L'evoluzione varietale, le importazioni e i traffici internazionali, i cambiamenti climatici, le attività umane agricole e non agricole, ecc. sono la causa di nuove e diverse problematiche di difesa.

Il controllo biologico tramite l'utilizzo di insetti utili può efficacemente risolverne alcune ed è una tecnica ammessa in regime di agricoltura biologica e che viene applicata, spesso, anche nelle azienda convenzionali

Per analizzare più diffusamente ed approfonditamente questa particolare tecnica l'Alsia, tramite l'Azienda "Pantanello" organizza il seminario: "Controllo biologico negli agrumeti - Uso e gestione degli insetti utili" con visite e dimostrazioni guidate nelle aziende interessate.

 la locandina con il programma

All'iniziativa interverranno tecnici Alsia, produttori agrumicoli ed operatori che illustreranno la propria esperienza in materia.

L'appuntamento è per domani, giovedì 24 luglio 2014, dalle ore 17:00 all'Agriturismo "Il Pago" (Via Piano del Forno, C.da Trisaia, Rotondella (MT)).

Dopo la fine dei lavori, chi avrà prenotato entro le 9:00 di oggi potrà degustare l'oramai famoso "pastizzo" di Rotondella.

Per prenotazioni:
Tel.: 0835 848090
Cell.: 338 3222295
Email: info@ilpago.eu

Per info:
Giuseppe Mele
Cell.: 327 6685489
Email: biologicomele@gmail.com

Tecniche: