Convegno “LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI ITALIANE SUI MERCATI INTERNAZIONALI: REQUISITI E PROSPETTIVE”

27/05/2020
Agenda

La crescita dell'export agroalimentare italiano prosegue grazie soprattutto alle ottime prestazioni di alcuni dei prodotti rappresentativi del "Made in Italy". Secondo un'analisi condotta da Nomisma Agrifood Monitor, nei prossimi 5 anni possiamo attenderci una ulteriore crescita dei consumi alimentari in molti dei principali mercati mondiali: Stati Uniti (+24%), Cina (+44%), India (+85%), Russia (+45%), Corea del Sud (+22%) e Canada (+35%). Le imprese italiane che intraprendono questa promettente corsa all'export devono affrontare numerosi e complicati adempimenti tecnici e fitosanitari che, aggiunti ai dazi e altre barriere doganali, rischiano di diventare ostacoli insormontabili.

Il CONVEGNO si propone di aggiornare le imprese circa la situazione dei mercati USA, CANADA e CINA affrontandone le evoluzioni normative, le problematiche, mettendo in luce le potenzialità e portando l'esperienza diretta di alcune importanti imprese del settore agroalimentare.
Un focus particolare sarà dedicato al nuovo Regolamento UE 2018/848 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici che abroga il Regolamento CE n. 834/2007. Questo nuovo testo si applicherà a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Il programma

27 maggio 2020 c/o FICO Eataly World, Via Paolo Canali, 8, Bologna

Economia: