Data inizio
11 Feb 2015
News

Sui 52 progetti giunti alla fase finale di valutazione, la Giuria ha decretato come Best Sustainable Development Practices 18 vincitori divisi in cinque aree tematiche, tre in più di quanto previsto.

Il processo di valutazione degli oltre 700 progetti inviati a Feeding Knowledge nell’ambito del Bando delle Best Sustainable Development Practices è giunto al termine e la giuria ha decretato i 18 vincitori. E questa è la prima buona notizia, perché se inizialmente i vincitori dovevano essere 15, l’ampio numero e l’alta qualità dei progetti presentati ha spinto la Giuria a premiare tre best practice in più.
Al Bando, lanciato da Expo 2015 a novembre 2013 e che si è chiuso il 31 ottobre 2014, hanno preso parte 786 progetti, 749 dei quali ammessi alla pre-selezione che soddisfacevano i criteri di ammissione.
Il processo di valutazione delle Best practice si è sviluppato in diverse fasi: dopo una prima valutazione dell’ammissibilità delle domande presentate in funzione dei tre criteri indicati nel bando (completezza, coerenza con le priorità tematiche di Feeding Knowledge e collaborazione tra almeno tre partner per la realizzazione dell'iniziativa), i 749 progetti ammessi sono stati pre-valutati da una Commissione composta da cinque gruppi di lavoro, uno per ciascuna priorità tematica, guidati da un rappresentante del Comitato Scientifico delle Università per Expo. A questo punto, è stata redatta una graduatoria provvisoria sulla base dei nove criteri elencati nel bando (innovazione, impatto sociale,impatto ambientale, concretezza, trasferibilità e replicabilità, apertura, attrattiva, sostenibilità, disseminazione)
Da questa fase, sono uscite 52 Best Practices sottoposte all’International Selection Committee (ISC).
Due membri dell’ISC hanno analizzato i 52 progetti e iniziative supportati dagli esperti scientifici della Commissione di Prevalutazione, elaborando una selezione ulteriore di Best Practices da discutere in sessione plenaria per la decisione finale dei vincitori.

La Giuria Internazionale - ISC-International Selection Committee - presieduta dal Principe Alberto II di Monaco, ha infine decretato le 18 Best Practices maggiormente rappresentative, che saranno raccontate e comunicate nel Padiglione Zero durante i sei mesi Espositivi.
La Best Practice ritenuta più rappresentativa per ogni area tematica verrà narrata in un filmato/documentario prodotto da Expo 2015. Le altre 13 saranno illustrate attraverso racconti fotografici. Tutti i materiali saranno esposti al Padiglione Zero.

 

Chi sono i vincitori

A livello di aree geografiche, sette progetti vengono dall’Africa, sei dall’Asia, tre dall’America e due dall’Europa.
La valutazione ha portato a decretare: cinque vincitori in Priorità 1 (gestione sostenibile delle risorse naturali), quattro in Priorità 2 (Aumento qualitativo e quantitativo della produttività agricola), tre vincitori nella Priorità 3 (dinamiche socio-economiche e mercati globali), tre in Priorità 4 (sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali in aree marginali), tre in Priorità 5 (modelli di consumo alimentare: dieta, ambiente, società, economia e salute).

 

Fonte: SINAB