FIBL: un nuovo documento di riferimento sui principi della produzione biologica e le buone pratiche (EN)

01/03/2021
News

La domanda di prodotti biologici è in aumento in tutto il mondo da anni. Di conseguenza, sta aumentando anche l'interesse degli agricoltori in Europa a convertirsi all'agricoltura biologica. Il nuovo dossier pubblicato da FIBL offre agli interessati un'introduzione ai principi di base e alle buone pratiche dell'agricoltura biologica. La pubblicazione fornisce una panoramica dei benefici dell'agricoltura biologica, lo sviluppo delle aree coltivate e dei mercati, e i requisiti legali più importanti nel contesto europeo. Al centro del documento ci sono le spiegazioni delle aree di azione chiave dell'agricoltura biologica, come la promozione della fertilità del suolo, la pianificazione delle rotazioni di colture sostenibili, la strategia di protezione delle colture biologiche e la gestione del bestiame adeguata alle specie. Importanti informazioni sulla conversione, l'ispezione e la certificazione completano il dossier.

La pubblicazione di 48 pagine è una prima fonte preziosa di informazioni per tutti coloro che sono interessati all'agricoltura biologica, specialmente per gli agricoltori interessati alla conversione. Il dossier serve anche come guida per il settore privato, i funzionari governativi, le organizzazioni non governative e altre parti interessate nei loro sforzi per rendere l'agricoltura in Europa più sostenibile.

Il dossier è stato sviluppato con il sostegno finanziario del Liechtenstein Development Service LED. La pubblicazione, oltre che QUI, può essere scaricata gratuitamente dal negozio online del FiBL in tedesco, rumeno e russo.

Fonte: FIBL