FIBL: Una “Guida alle buone pratiche agricole nella gestione dell'irrigazione” (EN)

09/06/2020
News

L'agricoltura è chiamata ad applicare tutte le misure possibili per massimizzare l'efficienza dell'uso dell'acqua. L'applicazione di buone pratiche agricole nella gestione dell'irrigazione può contribuire a ridurre l'impronta idrica dell'agricoltura.

Una nuova guida di FiBL aiuta gli agricoltori e i consulenti agricoli a migliorare le pratiche di irrigazione e ad ottenere una gestione idrica sostenibile.

La guida è stata commissionata e finanziata dalla catena di negozi svizzera Coop nel quadro del suo impegno nello sviluppo sostenibile. Anche l'organizzazione svizzera di agricoltori Bio Suisse ha contribuito alla sua realizzazione.

Il documento guida l’utente attraverso il calcolo della quantità di irrigazione ottimale in base alle caratteristiche del suolo, alla tolleranza allo stress idrico delle colture e all'effettiva domanda di acqua delle colture. Offre inoltre un confronto tra i diversi sistemi di irrigazione e fornisce una prima visione delle tecniche di irrigazione intelligenti per il clima.

La guida si può scaricare in inglese (LINK) e in spagnolo (LINK)

Fonte: FIBL