"Formazione online sullo strumento di pianificazione delle razioni alimentari per pollame e suini bio" - Supporto online, 18 marzo (EN)

18/03/2021
Agenda

Formulare razioni alimentari per suini e pollame biologici è una sfida. C’è ora un nuovo strumento di pianificazione della razione creato dal progetto OK-Net Ecofeed che aiuta a soddisfare le esigenze nutrizionali dei vostri animali!

OK-Net EcoFeed mira ad aiutare gli allevatori a raggiungere una dieta biologica al 100% per gli animali monogastrici. Nell'ambito del progetto, l'istituto tecnico francese per l'agricoltura biologica (ITAB) ha sviluppato uno strumento di pianificazione della razione alimentare che permette agli allevatori e ai consulenti di calcolare la dieta degli animali su scala aziendale. Lo strumento considera la composizione nutrizionale dei mangimi biologici, le esigenze nutrizionali per una varietà di prestazioni di suini e pollame biologici, il valore nutrizionale del pascolo e l'uso di foraggio grezzo. Lo strumento di pianificazione della razione permette agli utenti di comporre le razioni per suini e pollame per diversi obiettivi di produzione, come i tipi di animali, l'età, il peso di macellazione, il potenziale di deposizione...

Lo strumento di pianificazione della razione è disponibile sulla piattaforma Organic Farm Knowledge ed è accompagnato da un manuale che fornisce approfondimenti e aiuta gli utenti a capire meglio lo strumento. Chi è interessato ad utilizzare lo strumento al meglio può collegarsi il prossimo 18 marzo, dalle 14:00-15:30, registrandosi per una formazione online a questo LINK.

Si può visitare il sito web di OK-Net Ecofeed per saperne di più e seguire gli ultimi sviluppi del progetto su Twitter e Facebook.

OK-Net EcoFeed aiuta gli allevatori di suini e pollame biologici a raggiungere l'obiettivo del 100% di utilizzo di mangimi biologici e regionali. Il progetto triennale estenderà la piattaforma di conoscenza OK-Net.

IFOAM Organics Europe coordina il progetto composto da 11 partner e 8 terze parti collegate da 12 paesi. La diffusione verso tutti gli attori della rete EIP-AGRI è parte integrante delle attività di OK-Net EcoFeed.

Fonte: IFOAM UE

Produzioni:

Tecniche: