Data inizio
24 Lug 2015
News

Dai rapporti annuali dei Länder sull’agricoltura biologica del 2014, che sono stati presentati al ministero dell’agricoltura, si registra un incremento degli operatori dell’agricoltura biologica.

Nel 2014 risultano complessivamente 35.927 operatori tra produttori, trasformatori, fornitori, importatori e operatori dediti alla commercializzazione.

Nel 2014 in Germania la superficie coltivata con il metodo biologico risulta essere di 1.047.633 ettari,con 23.398 aziendebiologiche.

Da ciò risulta che la quota degli operatori bio sul totale degli operatori agricoli è dell’8,2%, la quota bio sul totale della superficie agricola ammonta al 6,3%.

Il ministro dell’agricoltura Christian Schmidt ha commentato gli ultimi dati nazionali del settore: “Questa è la direzione giusta,tuttavia non ci accontentiamo, ma andiamo avanti insieme per rafforzare ancor più l’agricoltura biologica in Germania. L’agricoltura biologica produce già oggi un contributo decisivo alla nostra alimentazione, e rappresenta un importante pilastro dell’agricoltura e dell’industria alimentare tedesca”. Riguardo ad ulteriori sviluppi, il ministro Schmidt insieme con le parti interessate e le associazioni di categoria, ha dato l’avvio in maggio alla futura strategia per il settore.

Altri Approfondimenti di seguito: 1 - 2

 

Fonte: BMEL (Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft)

Parole chiave