Per gli agricoltori toscani: un corso gratuito di agricoltura biologica e biodinamica

04/02/2021
Agenda

Un’offerta formativa rivolta a tutti gli agricoltori residenti in Toscana: partirà in marzo un corso gratuito di agricoltura biologica e biodinamica con lezioni e attività pratiche, realizzato da APAB (Associazione per l’Agricoltura Biodinamica) con la partecipazione di Rete Semi Rurali e la ONG DEAFAL. Il corso è attuato grazie al cofinanziamento della Regione Toscana attraverso Biogreen, progetto nell’ambito del Piano di sviluppo rurale (Psr 2014/2020, misura 1.1) volto a contribuire ad una gestione aziendale innovativa, a basso impatto ambientale e in grado di dare valore aggiunto ai prodotti dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Il corso di 40 ore è strutturato in 8 lezioni settimanali di 3 ore che si svolgeranno online sulla piattaforma MEET e in 2 lezioni esperienziali e pratiche in forma di laboratorio, di 8 ore ciascuna, che si svolgeranno in aziende agricole biologiche e biodinamiche tra maggio e giugno 2021.

BIOGREEN è rivolto principalmente ad agricoltori biologici, biodinamici e convenzionali delle province di Firenze, Grosseto, Pisa e Pistoia. Ma anche ad altri destinatari:

  • Imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA, e i loro dipendenti e coadiuvanti familiari iscritti all’INPS anche a tempo determinato.
  • Titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02, i loro dipendenti e coadiuvanti familiari iscritti all’INPS anche a tempo determinato.
  • Amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 1° febbraio 2021, mentre i corsi saranno attivati a partire da marzo 2021.

Al termine di ogni corso è prevista una verifica finale e il rilascio di un attestato di frequenza.

Una dettagliata iscrizione del corso e  le modalità per iscriversi e partecipare si trovano a questo LINK

Fonte: APAB

Regioni: