Data inizio
27 Mag 2016
Agenda

In occasione della XXVIII Assemblea di bilancio, Consorzio il biologico organizza la tavola rotonda Il biologico tra Piano di Azione Nazionale e mercato, venerdì 27 maggio 2016, presso l’Hotel City di Senigallia (AN), Lungomare Dante Alighieri, 14.

Il Biologico non può più essere considerato un fenomeno “alla moda”: oggi a tutti gli effetti rappresenta il processo produttivo che più di altri può fornire prodotti più salubri e contribuire alla mitigazione climatica e alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. 2,3 milioni di operatori, 80 miliardi di dollari di fatturato e 43,7 milioni di ettari, sono i macroindicatori che definiscono il bio a livello mondiale; l’Italia rappresenta uno dei paesi leader con 1,38 milioni di ettari, oltre 55.000 operatori e un mercato interno che nel 2015 è cresciuto in un anno di oltre il 20%.

Un settore in forte crescita che però necessita di solide radici. Da anni il Consorzio chiede più attenzione sia da parte della Pubblica Autorità che dei vari stakeholders. Più ricerca, sperimentazione e divulgazione, maggiore rappresentanza da parte del settore, riduzione degli oneri burocratici, miglioramento dell’efficacia del sistema di certificazione (più coordinamento e meno formalismi) e la valorizzazione degli organismi di certificazione quali strumenti di crescita del sistema di produzione biologico.

Il piano d’azione deve rispondere a questi obiettivi e deve coinvolgere tutti gli attori per fare il salto di qualità senza dover forzatamente rottamare gli strumenti legislativi che hanno permesso di far nascere e crescere, dal nulla, un settore oggi all’attenzione di tutto l’agroalimentare mondiale.

Il programma

COME ARRIVARE
Hotel City si trova a circa 2 Km dall’uscita della autostrada A14 Senigallia, si consiglia di seguire le indicazioni per il centro cittadino e il lungomare, zona balneare centrale, quasi di fronte alla famosa Rotonda sul Mare.

Per informazioni contattare gbiguzzi@ccpb.it   – tel. 051 6089811