Il database "OrganicXseeds" è ora online anche per la Danimarca (EN)

03/03/2020
News

Al fine di rendere più trasparente la disponibilità di semi biologici, l'implementazione di una banca dati elettronica è obbligatoria per tutti gli Stati membri dell'UE ai sensi dei Regolamenti (CE) 834/2007 e 889/2008, ma lo è anche con il nuovo Regolamento (UE) 2018/848 che verrà applicato a partire dal 1 gennaio 2021.

OrganicXseeds è una banca dati interattiva messa a punto da FIBL che fornisce informazioni sulla disponibilità di sementi e di tuberi-seme di patate biologiche. Viene utilizzata da agricoltori, fornitori di sementi biologiche, organismi di controllo e autorità competenti a livello nazionale. La banca dati può essere facilmente implementata in ogni Paese, utilizzando diverse lingue. È stata concepita per fornire un unico punto di contatto per gli agricoltori, i fornitori di sementi, le autorità nazionali e i rispettivi organismi di controllo nel settore biologico.

L'offerta o meno di sementi biologiche pubblicata nella banca dati costituisce la base giuridica per la concessione di deroghe per l'uso di sementi non trattate e prodotte in modo convenzionale da parte degli organismi e autorità di controllo competenti.

Anche la Danimarca, così, a partire dal 1 ° gennaio 2020, ha deciso di utilizzare “OrganicXseeds” come database ufficiale per la disponibilità di sementi biologiche. È stato concluso un contratto con il ministero responsabile (Ministero dell'ambiente e dell'alimentazione - Agenzia agricola danese). Di conseguenza, i fornitori di sementi ora possono anche offrire le loro sementi in Danimarca e gli agricoltori in Danimarca possono visualizzare le offerte di sementi e richiedere deroghe se necessario.

La Danimarca aveva prima un suo database, che ora verrà rimpiazzato dal nuovo sistema. “OrganicXseeds” viene ad oggi utilizzato in un totale di otto paesi europei: oltre alla Danimarca, anche in Germania, Svizzera, Belgio, Svezia, Lussemburgo, Regno Unito e Irlanda.

Maggiori informazioni su "OrganicXseeds" QUI

Fonte: FIBL

Produzioni: