Data inizio
27 Set 2021
News

La competitività economica delle aziende biologiche italiane e il ruolo e la dipendenza dal sostegno pubblico del I e II Pilastro sono tematiche al centro del dibattito sugli interventi per la diffusione del biologico che andranno a breve definiti nel Piano Strategico Nazionale 2023-2027.

Il lavoro intende analizzare le componenti del reddito netto aziendale delle imprese biologiche campionate all'interno della Banca Dati Rica approfondendo l'analisi regionale a livello di orientamento economico, di unità lavorativa e zona altimetrica.

Il report propone un focus particolare sull'incidenza dei pagamenti diretti e della misura di sostegno alle superfici biologiche dello sviluppo rurale nel reddito netto aziendale, proponendo un continuo parallelismo con le imprese agricole convenzionali della Rica.

Come intuibile i risultati mostrano importanti differenze tra i diversi comparti colturali evidenziando una maggiore incidenza del sostegno pubblico nelle Regioni caratterizzate da un'agricoltura più estensiva e a basso valore aggiunto.

Sommando i pagamenti diretti alla misura 11 del biologico il sostegno pubblico raggiunge mediamente il 44,5% della redditività di un'azienda biologica.

Il documento si può scaricare QUI

Fonte: Rete Rurale Nazionale