Mercato Contadino Biologico di Piazza Fregosi

17/06/2014
Agenda

 

I produttori agricoli certificati biologici avranno un loro spazio in Piazza Fregosi nel quartiere di Migliarina.
Martedì 17 giugno partirà in via sperimentale il Mercato Contadino Biologico di Piazza Fregosi nato su iniziativa di un gruppo di aziende agricole dell’area ligure- apuana e dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune della Spezia. Il mercato parte con una fase sperimentale che prevede lo svolgimento con cadenza quindicinale nella giornata di martedì dalle 8 alle 13, contemporaneamente al già affermato mercatino rionale di via Prosperi.

Al mercatino potranno aderire unicamente i produttori in possesso di certificazione biologica rilasciata da ente certificatore riconosciuto con attività nei territori della Lunigiana storica, area vasta ricompresa nelle province della Spezia e Massa – Carrara, Garfagnana, Alta Versilia ed aree montane delle province di Parma e Reggio Emilia. Si tratta di un comprensorio omogeneo per storia , tradizioni culturali e gastronomia che richiama altresì la presenza ligure con particolare riferimento ai popolamenti apuani.

Attraverso il mercatino non verranno solo valorizzate le produzioni locali e tradizionali ma anche sviluppate, unitamente alla vendita, iniziative culturali attraverso apposito programma che vedranno coinvolti il Comune della Spezia accanto ad altri Comuni della Lunigiana storica, i Parchi nazionali e regionali , Slow Food ed altre associazioni interessate ad operare in rete per la promozione e la tutela dei prodotti di qualità .
In futuro troveranno spazio nel mercato anche i produttori , allevatori e pescatori di Comunità del Cibo e Presidi Slow Food con la presenza di un apposito spazio dedicato a rotazione. Con la loro collaborazione si svolgeranno laboratori del gusto Slow Food, conferenze , attività sul campo atte a far conoscere il mondo agricolo , la pesca e l'allevamento .

La Spezia - Piazza Fregosi

Produzioni:

Economia:

Parole chiave: