MIPAAF, IL VICE MINISTRO OLIVERO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO. (EN)

09/09/2016
News

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Vice Ministro Andrea Olivero ha inaugurato questa mattina a Bologna il 28° Salone internazionale del biologico e del naturale (Sana).
"Il bio è la svolta della sostenibilità, ha dichiarato il Vice Ministro a margine dell'inaugurazione. Il settore ha raggiunto la sua maturità e contribuisce in maniera rilevante alle politiche ambientali nazionali. I dati sono in linea con gli obiettivi del Piano Strategico Nazionale: la crescita della superficie coltivata biologica ha raggiunto un milione e mezzo di ettari, le vendite, in costante crescita, segnalano il consolidamento sul mercato nazionale, accompagnato anche da un trend positivo per l'export. La cultura del biologico appassiona i consumatori sempre più attenti e consapevoli delle loro scelte alimentari".

I DATI DEL BIO resi noti ieri dall'Osservatorio Ismea-Nielsen:

Vendite prodotti bio nella grande distribuzione: +20,6% rispetto al primo semestre del 2015
(+20% nel 2015; +11% negli ultimi 5 anni)

Operatori certificati (dati SINAB dicembre 2015): quasi 60 mila aziende (+8% sul 2015) tra produttori e trasformatori, e in misura residuale di importatori.

Superficie coltivata (a dicembre 2015) secondo il metodo biologico: 1.492.579 ettari, con un aumento complessivo rispetto all'anno precedente del 7,5 %. Impegnato il 12% della SAU nazionale (ISTAT SPA 2013), dato che cresce, rispetto allo scorso anno, quasi di un punto percentuale.

Fonte: Ufficio stampa Mipaaf

Parole chiave: