Data inizio
09 Giu 2017
Rassegna stampa

In occasione di MACFRUT BIO Nomisma ha presentato un’analisi del mercato in Italia e Germania dell’ortofrutta bio, settore che da sempre rappresenta un elemento rilevante nella dieta delle famiglie. Nel 2016 i consumi di frutta e ortaggi freschi in Italia sono cresciuti a volume del +2,2% rispetto al 2015 (oltre 9 milioni di tonnellate vendute in tutti i canali, 152 kg pro capite consumati), un segnale incoraggiante  rispetto ai trend negativi registrati negli ultimi anni. Anche la Germania, nonostante non goda della stessa tradizione alimentare e non abbia la forte vocazione produttiva dell’Italia, ha visto crescere i consumi nell’ultimo anno (+1,3% e quasi 9 milioni di tonnellate di vendite, corrispondenti a 107 kg pro-capite).

All’interno del paniere ortofrutticolo, l’ortofrutta biologica ha un grande successo ed è sempre di più apprezzata dai consumatori. I dati Nielsen indicano che in Italia le vendite di ortofrutta bio a peso imposto (mese terminante marzo 2017) hanno raggiunto 147 milioni di euro nella sola GDO, segnando un balzo del +28% rispetto all’anno precedente, a fronte di un +9% delle vendite di ortofrutta in generale.

L’ortofrutta fresca bio ha da sempre un ruolo determinante nelle vendite di prodotti biologici (pesa per l’11% sulle vendite bio nella GDO) e ha ulteriori potenzialità di mercato (le vendite bio pesano per il 4,4% sul totale delle vendite di ortofrutta), visto il crescente interesse del consumatore.

Maggiori dettagli QUI

Fonte: Nomisma