Numero speciale della rivista “Animals” dedicata a "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica" (EN)

16/06/2020
News

E’ aperta la possibilità di presentare comunicazioni sul tema "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica" su Animals, rivista internazionale ad accesso aperto, interamente dedicata agli animali, tra cui zoologia e scienze veterinarie, pubblicata mensilmente online. Guest editor la Dr.ssa Valentina Ferrante, del Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

Vi è una notevole preoccupazione pubblica nei confronti di vari aspetti degli alimenti di origine animale; le persone non vogliono solo prodotti sicuri ma anche alimenti provenienti da sistemi agricoli che rispettino la salute e il benessere degli animali, l'ambiente e la biodiversità.

Molto è stato ottenuto sviluppando e ottimizzando vari sistemi di produzione che tengono conto di queste rinnovate esigenze. In particolare, l'agricoltura biologica cerca soluzioni per migliorare la vita degli animali, aumentare la biodiversità e migliorare la sostenibilità. Tuttavia la produzione biologica deve in realtà affrontare sfide significative per raggiungere l'obiettivo di proteggere gli animali e l'ambiente mantenendo le sue caratteristiche.

Questo numero speciale è particolarmente interessato agli approcci multidisciplinari. Gli argomenti di interesse comprendono la sperimentazione e la convalida di nuove strategie per migliorare il benessere degli animali, strategie di gestione per ridurre malattie derivate principalmente dall'uso di aree e pascoli all'aperto e per migliorare la sostenibilità di questi sistemi di produzione.

QUI i dettagli del numero speciale e le indicazioni per la presentazione delle comunicazioni.

Fonte: RIRAB

Produzioni: