Nutrire i maiali biologici: un manuale di raccomandazioni e materie prime per l’alimentazione (EN)

14/01/2021
News

Il progetto “Organic Farm Knowledge” ha pubblicato un manuale, prodotto dalla professoressa Sandra Edwards, School of Agriculture Food & Rural Development, Università di Newcastle, dedicato a materie prime e raccomandazioni per le pratiche di alimentazione dei suini.

La formulazione di una dieta appropriata per suini è diventata estremamente sofisticata e rappresenta il 70-80% del costo della produzione di questi animali. L'agricoltura biologica richiede un approccio integrato alla produzione alimentare dell'intera azienda che tenga in conto sostenibilità, ambiente e benessere degli animali.

La selezione di diete e strategie di alimentazione appropriate è facilmente migliorabile seguendo semplici regole per la formulazione della dieta, fornite dal valore nutritivo e dalle caratteristiche nutrizionali delle diverse materie prime per le diete dei suini biologici.

Il manuale è progettato per assistere i produttori nella selezione di diete e strategie di alimentazione appropriate riassumendo le conoscenze rilevanti dalla nutrizione suina convenzionale, discutendo i modi in cui i sistemi biologici possono differire, presentando semplici regole per la formulazione della dieta e fornendo informazioni relative al valore nutrizionale e caratteristiche di alimentazione di diverse materie prime per queste diete. Il gruppo target di questo strumento di approfondimento sono gli allevatori biologici (nuovi, convertiti o esperti) e i consulenti. Questo strumento è importante ovunque vengano allevati i maiali. Il manuale può essere scaricato QUI .

Fonte: Organic Farm Knowledge

Produzioni:

Tecniche: