OFFICINALIA: XXIII Mostra mercato dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica

30/04/2009
03/05/2009
Agenda

La prossima edizione di “Officinalia” si svolgerà al Castello di Belgioioso dal 30 aprile al 3 maggio e, presenterà in una versione sempre più arricchita, le diverse tematiche legate al mondo del biologico: alimentazione, abbigliamento, ambiente, arredamento, bioarchitettura, cosmesi, complementi d’arredo, erboristeria, editoria, detergenti e prodotti per l’igiene personale, piante officinali, etc.
Per chi non conoscesse la manifestazione, Officinalia è nata ventitrè anni fa con il desiderio di promuovere maggior rispetto nei confronti della natura divulgando le caratteristiche dell’agricoltura biologica e biodinamica , di conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni, di apprezzare il ritorno alle tradizioni e alle proprie radici. Biologico come scelta passepartout nel modo di nutrirsi, di abitare, di scegliere, di vivere la propria vita, di rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale. Una scelta profonda e consapevole che gradualmente ha riconvertito la nostra vita ad un’attenzione maggiore per gli altri , che ci ha fatto sentire vivi e migliori. Oggi, dopo più di venti anni di convinta partecipazione siamo sicuri di aver contribuito, tutti insieme, a sensibilizzare il pubblico nella scelta del proprio percorso facendogli scoprire gli aspetti più nascosti e i pregi di un alimento o di un oggetto che all’apparenza nulla aveva di straordinario.
Officinalia e le sue edizioni sono la testimonianza di una scelta in crescita nella quale abbiamo sempre creduto e che nel tempo ci ha dato ragione di esistere. E’ un appuntamento con le caratteristiche di una vera festa alla quale tornare ogni anno per il piacere di ritrovarsi e di scambiarsi opinioni, di avere interessi comuni, di provare le stesse sensazioni, di essere protagonista di un momento di vita che si arricchisce anche grazie alla propria presenza.
Tutte le aziende agricole presenti hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento Cee 2092/91 che prevede di non utilizzare sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati OGM sia nella coltivazione, produzione e nella trasformazione.
Gli Enti certificatori si riconosceranno nei seguenti marchi ABC, ANCCP, BIOAGRICERT, BIOS, BIOZOO, CCPB, CERTIQUALITY, CODEX, ECOCERT ITALIA, ECOSYSTEM, ICEA, ICS, IMC, QC&I, SIDEL, SUOLO E SALUTE,) E DAI MARCHI COLLETTIVI PRIVATI (AIAB, AMAB, DEMETER E FEDERBIO).
Una serie di dibattiti, presentazioni ed incontri si svolgerà nell’area conferenze.
Per maggiori informazioni: www.belgioioso.it.

Castello di Belgioioso - Belgioioso (PV).