PAN per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: partita la consultazione pubblica

29/08/2019
News

Il Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) di cui al Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, viene aggiornato periodicamente ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE e dal decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012.
Pertanto, tenuto conto dei risultati del primo ciclo di applicazione del Piano e di quanto segnalato dai portatori di interesse, con il supporto del Consiglio Tecnico Scientifico, istituito ai sensi dell'articolo 5 del d.lgs. n. 150/2012, è stata predisposta una nuova proposta di Piano di azione quinquennale che sostituisce integralmente quello attualmente in vigore.

Ai fini della prevista fase di consultazione del pubblico, si rende disponibile la bozza di Piano sui siti istituzionali dei Ministeri delle Politiche Agricole, dell'Ambiente e della Salute, per consentire a chiunque voglia partecipare alla consultazione (associazioni, portatori di interesse, istituzioni, enti di ricerca, imprese e singoli cittadini) di trasmettere eventuali osservazioni sulla bozza di PAN.
Durante la fase di consultazione, che concluderà in data 15 ottobre 2019, potranno essere inviate, quindi, proposte di integrazione/modifica del testo, utilizzando l'apposito schema, anch'esso pubblicato sui siti web istituzionali, che si allega alla presente unitamente alla bozza di Piano.
Tutti i contributi pervenuti saranno valutati ai fini della stesura definitiva del nuovo Piano d'Azione Nazionale che verrà successivamente inviato alla Commissione europea.

Al fine di agevolare la valutazione di tali contributi è stato predisposto l'apposito modello allegato che dovrà essere compilato in ogni sua parte ed inviato ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Mipaaft - DISR.Segreteria@politicheagricole.it; DISR5@politicheagricole.it

Mattm -prodottifitosanitari@minambiente.it

Salute - pan.dgisan@sanita.it

 

Bozza 2019

Modello per osservazioni

DECRETO LEGISLATIVO 14 agosto 2012 , n. 150

 

Fonte: MIPAAFT