Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione (EN)

14/04/2015
Agenda

Il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari attribuisce particolare rilevanza alla ricerca e all’innovazione, elementi fondamentali per l’individuazione e la diffusione di approcci a minor impatto per produttori, consumatori e ambiente.

Al fine di garantire soluzioni innovative e coerenti con gli obiettivi, il PAN prevede lo sviluppo di una rete di collegamento trale iniziative di ricerca in atto e l’attivazione di possibili nuovi progetti, anche attraverso la valorizzazione di strumenti già esistenti (piattaforme tecnologiche, reti di ricerca, sistemi informativi, ecc..).

Il 14 aprile 2015, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, avrà luogo il Convegno dal titolo "Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione". Il Convegno è organizzato dal CNR in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e il Ministero della Salute e con il patrocinio di Padiglione Italia - EXPO 2015.

L’evento è articolato in due sessioni. La prima è dedicata all’integrazione delle diverse componenti previste dal Piano nazionale che attua la direttiva europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: agricoltura, ambiente e salute. La seconda sessione è dedicata alle prospettive di innovazione e alle strategie da mettere in atto per valorizzare le produzioni agro-alimentari italiane in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità.

Il programma

Aula convegni del CNR, Piazzale Aldo Moro 7

Ore 9,30 – 17,30

Tecniche:

Regioni: