Piattaforma informatica per l’agricoltura sostenibile.

30/03/2011
Agenda

La difesa delle colture ortofrutticole è materia molto complessa, che vede coinvolti tutti gli attori delle diverse filiere. Organizzazioni di produttori e loro cooperative, produttori, tecnici di campo, centri di lavorazione del prodotto, Gdo, ricercatori, produttori di agrofarmaci e loro rivenditori, Enti regionali e lo stesso Ministero. L’attenzione alla salubrità degli alimenti, a tutela dei consumatori, è oggetto di particolare interesse da parte della Commissione europea che prevede già dal 2014 l’obbligo della dieta integrata delle colture per tutti gli agricoltori europei. In Italia, con l’istituzione di un Sistema di qualità nazionale di produzione integrata e con gli strumenti normativi che già regolamentano la realizzazione di produzioni ecosostenibili, ogni anno vengono emanate Linee guida nazionali di difesa integrata per definire le sostanze attive impiegabili a livello regionale.
Per agevolare l’applicazione pratica di queste tecniche colturali ecosostenibili e favorirne la conoscenza, Unaproa e Image Line hanno realizzato www.disciplinari.it, una piattaforma informatica destinata a tutti gli attori della filiera, che permetterà agli utenti di disporre di tutti i disciplinari regionali, verificarne le tecniche di difesa adottabili su ogni coltura per ogni avversità, confrontarli fra loro, scegliere i preparati commerciali meno pericolosi per l’ambiente e disporre delle relative etichette e schede di sicurezza. Il tutto su internet, utilizzabile su computer anche in piena campagna o su piattaforma iPhone, iPad e smartphone, aggiornato in tempo reale e con il collegamento alla banca dati ‘Fitogest’.
La piattoforma informatica verrà presentata nel corso del meeting “Piattaforma informatica per l’agricoltura sostenibile”.

Il Programma

La scheda di partecipazione

Roma (Hotel Exedra–Boscolo Hotels in piazza della Repubblica, 43).

Tecniche: