Data inizio
29 Mar 2023
Rassegna stampa

TerraèVita pubblica un dossier di 32 pagine, curato da docenti universitari di discipline agrarie, con tutte le azioni da compiere a livello agronomico, istituzionale e di divulgazione della conoscenza per creare un'agricoltura biologica sostenibile sul piano ambientale ed economico.

Aumentare le rese delle colture e la qualità dei raccolti, mantenendo la distintività dei prodotti agricoli ottenuti con un metodo che non utilizza la chimica di sintesi e che negli ultimi due decenni è uscito dalla nicchia di mercato per conquistare il grande pubblico. L'agricoltura biologica è a un punto di svolta decisivo per il suo futuro e per vincere la sfida che la vuole capace di soddisfare la sempre maggiore richiesta di cibo sicuro e di qualità oltre che protagonista del green deal europeo, tanto da spingere l'Unione europea a obbligare gli Stati membri a dedicarle almeno il 25% della superficie agricola utile entro il 2030.

Ma per essere distintivo, il metodo biologico richiede con urgenza innovazioni e un imponente trasferimento tecnologico delle evidenze scientifiche, affiancato da competenze professionali specialistiche transdisciplinari e metodologie supportate da strumenti ad elevato grado di conoscenza. Per questo Edagricole ha raccolto in un dossier di 32 pagine i contributi di alcuni docenti universitari tra i maggiori esperti nei loro settori di competenza. Un manuale scientifico e tecnico suddiviso in sei schede di filiera (seminativi, zootecnia, foraggere, fertilizzanti, frutticoltura e orticoltura), oltre a una parte dedicata alle risorse che la Pac 2023-2027 destina all'agricoltura biologica e un capitolo sul trasferimento delle conoscenze.

Una guida che fa il punto sullo stato dell'agricoltura biologica in Italia, ne elenca punti di forza e criticità, suggerendo le azioni da compiere nel breve, medio e lungo periodo per raggiungere una serie di obiettivi ambientali, economici e sociali in grado di rendere coltivazioni e allevamento bio sostenibili a 360 gradi.

Il dossier si può richiedere QUI

Fonte: TerraèVita