Data inizio
13 Gen 2016
News

In un suo intervento lunedì alla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, il ministro dell'agricoltura olandese, Martijn van Dam, ha indicato quale sarà il focus della presidenza olandese (avviata da gennaio) per il settore dell’agricoltura: avvio del dibattito sul post-2020 della Politica Agricola Comune (PAC), con l'obiettivo di rispondere meglio alle sfide globali del clima e della sicurezza alimentare, aumentando l'efficacia delle misure di greening esistenti, semplificando al contempo le attuali regole della PAC e concentrandosi sulle piccole e medie aziende.

La presidenza farà il possibile per "cercare di raggiungere un accordo politico" sulle nuove norme di produzione biologica. “Continuerò il 'trilogo' sul biologico e cercheremo di raggiungere un accordo politico entro la fine della nostra presidenza" ha detto van Dam, che si è detto "ottimista sul fatto di arrivare ad un'intesa entro la fine del semestre".  Il Ministro olandese  vuole raggiungere un accordo anche sui controlli ufficiali veterinari e fitosanitari, cercando al contempo di "fare progressi sulle proposte relative ai medicinali veterinari e ai mangimi medicati".

I membri del comitato hanno accolto favorevolmente l'attenzione della presidenza sulla semplificazione e l'innovazione, e molti hanno invitato la presidenza a esaminare più da vicino le principali difficoltà legate al mercato, come quelli nel settore del latte e carne bovina settori, che gli agricoltori si trovano ad affrontare oggi.

Fonte: Parlamento Europeo

Luogo
Bruxelles
Parole chiave