Data inizio
02 Giu 2015
Agenda

A Castel Bagnolo di Orte, martedì 2 giugno si andrà alla scoperta del prodotto biologico nel biodistretto della Via Amerina e delle Forre. L’iniziativa si svolgerà presso l’azienda agrituristica BIOBAGNOLESE

Per favorire i consumi dei prodotti biologici locali, viene promosso un modello di sviluppo e stili di consumo eco-sostenibili, la qualità dell’alimentazione e la conoscenza del paesaggio e del territorio.  Negli ultimi anni si è manifestato sempre più il bisogno di ricucire lo strappo tra le città e la campagna, come reazione al modello alimentare industrializzato, che tende a negare il ruolo degli agricoltori, del lavoro delle donne e degli uomini nei campi, il ruolo stesso della terra e del territorio. Nella maggior parte dei casi, questa voglia di ruralità, di stabilire un contatto armonico e intelligente con l’ambiente e l’agricoltura del proprio territorio, si deve accontentare di una scampagnata con pic-nic nei prati, l’acquisto di qualche prodotto nello spaccio aziendale o, al massimo, con un pasto in un agriturismo.

L’ azienda agricola bio accoglie gli amanti del cibo naturale e del gusto, organizzando degustazioni, dimostrazioni pratiche sulla produzione, laboratori di trasformazione e incontri produttori/consumatori. La manifestazione fornirà l’occasione per approfondire le proprietà salutistico-nutritive degli alimenti biologici, nonché i risvolti “green” dell'agricoltura biologica. La PrimaveraBio, appuntamento annuale organizzato da A.I.A.B. (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), vuole rispondere a queste esigenze e cercare di indirizzarle verso le esperienze che maggiormente qualificano l’agricoltura (il metodo di produzione biologico) e le aree protette. L’evento del 2 giugno porrà l’accento sulla salubrità e i valori nutrizionali del biologico, spiegando in modo chiaro e semplice i motivi per i quali il bio è un'alternativa più salutare e gustosa di mangiare. Il programma della giornata prevede dalle ore 10 al tramonto: la visita agli allevamenti all’azienda agricola agrituristica biologica Bagnolese, alle ore 13 il pranzo campestre su prenotazione.
Verrà allestito un minimercato con i prodotti agricoli delle aziende del “Biodistretto della Via Amerina e delle Forre”  e del territorio, la visita dell’antico Borgo, la chiesetta dedicata a Santa Maria Di Loreto e l’antico ponte sul fosso di Bagnolo, sono, inoltre,  programmate visite ai  laboratori didattici e l’organizzazione di giochi campestri.

 

Azienda agrituristica BIOBAGNOLESE - Castel Bagnolo di Orte

 

Parole chiave