PrimaveraBio

24/04/2014
25/05/2014
Agenda

Primavera Bio è la campagna nazionale dell’AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica che vede le AIAB di tutte le regioni impegnate a promuovere - direttamente nelle aziende - iniziative che hanno al centro il biologico,  modello di produzione agricola sostenibile e lungimirante.

Quest’anno la Primavera Bio è incentrata sul tema dell'agricoltura famigliare che è tuttora il modello più diffuso e più sostenibile per quanto riguarda la produzione alimentare in Europa e nel mondo. Le aziende agricole a conduzione familiare rappresentano oltre il 95% delle aziende europee e, grazie alla loro diversità, producono beni pubblici e privati, garantiscono una produzione alimentare efficiente, creano occupazione, pur conservando lo stile di vita delle comunità rurali, ma anche le risorse naturali e la biodiversità. Gli agricoltori familiari sono ben integrati nella rete territoriale e culturale locale e spendono i propri guadagni soprattutto nei mercati locali e regionali, generando molti posti di lavoro direttamente o indirettamente legati all'agricoltura.

Obiettivo della Primavera Bio è dare la possibilità di conoscere la realtà delle aziende agricole famigliari, avvicinare la città alla campagna, accorciando le distanze tra tessuto urbano e rurale e promuovendo un rapporto più stretto e diretto tra consumatori e produttori perché il cambiamento degli stili di vita può avvenire solo con l’alleanza tra tutti i soggetti coinvolti.

Per tutta la durata della campagna, le aziende biologiche del territorio apriranno le porte a cittadini, studenti, insegnanti e tutti coloro che stanno avviando orti e giardini urbani, alla ricerca di suggerimenti e ispirazioni. Un approccio concreto per far conoscere il metodo biologico e  la sua capacità di produrre cibi di alta qualità nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni. 

Tutte le informazioni sulle attività nelle singole Regioni, al seguente LINK

Tutte le Regioni

Parole chiave: