Priorità comuni di ricerca e innovazione per un sistema alimentare sostenibile: le proposte di TP Organics e altre piattaforme tecnologiche europee (EN)

14/07/2020
News

Le piattaforme tecnologiche europee (ETP) TP Organics, Plants for the Future e Food for Life hanno pubblicato congiuntamente un documento di sintesi con raccomandazioni di ricerca e innovazione (R&I) che affrontano le sfide più urgenti del nostro sistema alimentare in materia di produzione primaria e aspetti interessanti per i consumatori.

Il documento è una risposta alla strategia del Green Deal europeo e della Farm to Fork della Commissione europea. La strategia Farm to Fork dovrebbe dare il via a una transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente in Europa. La R&I è menzionata come fattore chiave nell'accelerare questa transizione. Le piattaforme europee raccomandano di concentrare gli sforzi di R&I su:

•  la creazione di un o strumento per le prestazioni ambientali che consenta agli agricoltori di prendere le migliori decisioni di gestione;

• la riduzione intelligente dell'uso di pesticidi;

• il miglioramento della consapevolezza e delle scelte dei consumatori su diete sane e sostenibili;

• la progettazione di sistemi agricoli diversificati per diete altrettanto diversificate.

Il documento di sintesi si può scaricare QUI

Fonte: IFOAM Organics Europe