Progetto Liveseed: un nuovo router database per collegare le banche dati delle sementi biologiche degli Stati membri (EN)

26/03/2021
News

Secondo l'art. 26 del Reg. (UE) 2018/848 gli Stati membri dell'UE devono creare un database nazionale che elenchi tutte le sementi e i tuberi-seme di patate biologici a disposizione. Le offerte di sementi non registrate nelle banche dati nazionali sono considerate "non disponibili" e possono essere concesse deroghe agli agricoltori per utilizzare sementi convenzionali non trattate. L'Unione Europea eliminerà gradualmente queste deroghe entro il 2036, quindi l'offerta di sementi biologiche deve aumentare considerevolmente, e più offerte devono essere disponibili nelle banche dati nazionali. Le aziende sementiere che vogliono vendere in altri Stati membri devono affrontare elevati oneri amministrativi e barriere linguistiche per aggiungere la loro offerta ai diversi database nazionali.

Nell'ambito del progetto LIVESEED, finanziato da Horizon 2020, il FiBL-Germania ha sviluppato un router database a livello europeo, che  "permetterà di inserire le offerte di sementi nei database nazionali da un unico account. Gli agricoltori di tutta Europa avranno accesso a un più ampio assortimento di varietà di sementi biologiche nei loro database nazionali. Le guide utente per i fornitori di sementi e per le autorità nazionali sono disponibili in inglese e saranno tradotte in diverse lingue europee", dice Xenia Gatzert, che è stata coinvolta nello sviluppo del sistema.

Il database del router è aperto a tutte le parti interessate e offre informazioni su:

  • Fornitori di semi registrati,
  • Link a banche dati nazionali di sementi biologiche,
  • Regolamenti di produzione biologica, e
  • Informazioni su progetti finanziati con fondi pubblici nel settore delle sementi e dell'allevamento biologico.

La formazione online per le autorità nazionali competenti avrà luogo il 26 aprile dalle 14 alle 16, per i fornitori di sementi il 28 aprile dalle 10 alle 12. Se si desidera partecipare, è necessario inviare una mail di registrazione per il rispettivo training a Xenia.Gatzert@fibl.org. Le autorità riceveranno i dati di accesso prima della formazione via e-mail, i fornitori di sementi possono creare un account visitando www.seeds4organic.eu.

Fonte: FIBL

Produzioni: