Progetto OK-Net Ecofeed: siero di latte per l’ingrasso dei suini biologici (EN)

27/07/2020
News

OK-Net Ecofeed ha pubblicato una nuova scheda, utile agli allevatori di suini, riguardante l’utilizzo del siero di latte per il loro ingrasso. I regolamenti dell'UE indicano che l'agricoltura biologica sarà obbligata a fornire alimentazione per gli animali al 100% di origine biologica entro il 2021. Per garantire la sostenibilità dell'approvvigionamento di mangimi, saranno preferiti i mangimi e le materie prime regionali. A tale scopo è sin d'ora necessario cercare collaborazioni reciprocamente vantaggiose con stakeholder del settore biologico come l'industria alimentare.

Il siero di latte è una fonte alternativa di proteine ​​di alta qualità per suini da ingrasso. Può fornire un terzo del loro fabbisogno proteico. Allo stesso tempo, il siero di latte è un sottoprodotto importante dei produttori di formaggi, poiché rappresenta circa il 70-80% del volume del latte. La collaborazione di caseifici biologici con aziende biologiche  può essere reciprocamente vantaggiosa.

Le schede progettuali con tutti i vantaggi e le indicazioni per l’uso del siero di latte sono redatte in inglese ed in spagnolo e si possono scaricare a questo LINK.

Fonte: OK-Net Ecofeed

Produzioni: