Progetto PPILOW: disponibile la newsletter di novembre (EN)

19/11/2020
News

PPILOW è un progetto europeo che mira a co-costruire, attraverso un approccio multilaterale, soluzioni per migliorare il benessere del pollame e dei suini allevati in sistemi di produzione all'aperto biologici, così come definiti dai regolamenti Ue, e che utilizzano bassi input (farmaci in particolare). È iniziato nel 2019 e durerà fino al 2024.

Sebbene questi sistemi di alta qualità consentano un alto grado di espressione del comportamento naturale da parte degli animali, sussistono ancora diversi problemi di benessere nei sistemi all'aperto biologici e a basso input che possono essere simili ai sistemi convenzionali (ad esempio il taglio del becco nelle galline ovaiole, l'uccisione di pulcini maschi di un giorno e la castrazione dei suinetti maschi) o più specifici per i sistemi biologici (es. esposizione a minacce sanitarie esterne, sopravvivenza dei suinetti).

Il progetto ha pubblicato la sua seconda newsletter (novembre) che può essere scaricata a questo LINK. Comprende rapporti dai diversi Working Packages dell’iniziativa e informa sulle innovazioni apportate dalle attività progettuali già dopo il suo primo anno di vita.

Fonte: PPILOW

Produzioni: