Quattro nuovi standard inclusi nella ‘Famiglia degli standard IFOAM’ (EN)

26/05/2020
News

IFOAM - Organics International ha di recente accolto quattro nuovi standard come biologici includendoli nella ‘Famiglia degli standard IFOAM’. Gli standard inclusi sono:

  • l’ASOA - Asean Standard for Organic Agriculture – AEASAN Organic Federation, Asia sud-est. L'ASOA è stato sviluppato dal gruppo di lavoro di esperti per l'agricoltura biologica dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN). Lo scopo dell'ASOA è di fornire una base per accordi sul commercio biologico e il riconoscimento reciproco nella regione dell'ASEAN, ed è previsto che altri standard della regione si allineino all'ASOA.
  • Il Certification Alliance Organic Standard, Asia. La Certification Alliance è una piattaforma collettiva per gli organismi di certificazione biologici presenti nella regione asiatica. Lo standard è stato sviluppato come standard comune per essere usato dai partner dell'alleanza che ha sede negli Stati membri dell'ASEAN. È uno standard biologico privato ed è allineato allo standard ASEAN per l'agricoltura biologica (ASOA).
  • l'Earth Tag Organic Standard, Malesia. L'Earth Tag Organic Standard appartiene a un programma di certificazione e marchio privato - l'Earth Tag Seal - gestito dalla KEAN BENG LEE Industries.
  • Il FENAB Standard, Senegal. Lo standard FENAB è stato sviluppato dalla Federazione nazionale per l'agricoltura biologica in Senegal ed è il primo standard privato dell'Africa occidentale che è stato incluso nella famiglia IFOAM.

Questi nuovi standard sono il risultato finale di un processo di candidatura, valutazione e ottimizzazione che è durato da diversi mesi a diversi anni, a seconda dello standard.

Tutti gli standard biologici inclusi nella ‘Famiglia degli standard IFOAM’ hanno superato con successo una valutazione rispetto agli Obiettivi e Requisiti Comuni degli Standard Biologici (COROS), uno schema di valutazione sviluppato da IFOAM-Organics International in collaborazione con FAO e UNCTAD. L'elenco completo degli standard IFOAM è disponibile online. Una sintesi delle valutazioni è liberamente disponibile per ogni standard, e può essere visualizzato cliccando sullo standard inserito nell'elenco. Sono anche disponibili, su richiesta, valutazioni complete.

La ‘Famiglia degli standard IFOAM’ è l'unico programma globale esistente per l’esame e la valutazione degli standard e dei regolamenti tecnici relativi al biologico. Può essere utilizzato come criterio per il riconoscimento di più standard, ad esempio ai fini del riconoscimento di una certificazione precedente, dell'equivalenza dei prodotti importati o come strumento per l'equivalenza multilaterale. Per qualsiasi informazione si può contattare l’IFOAM all’indirizzo ogs@ifoam.bio.

Fonte: IFOAM-Organics International