Data inizio
29 Ago 2023
Agenda

Il mercatino delle aziende agricole e biodinamiche associate al BIO Distretto Reggiano è tornato dal 27 agosto, dalle 8 alle 13.30,  ad animare i Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c). Sarà aperto ogni ultima domenica del mese fino al 26 novembre incluso.

Gli espositori del mercatino mettono in vendita solo ciò che viene espressamente prodotto nella loro azienda o in altre aziende locali del BIO Distretto, proponendo anche piccoli assaggi e degustazioni. Si tratta di aziende in possesso della certificazione bio o che sono in corso di conversione (la certificazione si ottiene solo al termine del terzo anno di coltivazione bio). Saranno presenti, inoltre, alcune aziende biologiche ospiti provenienti da fuori provincia, selezionate secondo criteri di qualità e caratteristiche bio.

Dalle ore 10 alle 11, negli spazi del Laboratorio aperto, è previsto anche un atelier per bambini e famiglie dedicato a pane, burro e marmellata, una colazione o merenda tutta da riscoprire. Matilde Montanari, cuoca e atelierista di Pause Atelier dei Sapori, insegnerà l’arte di produrre in casa il pane e il burro, oltre a svelare tante nuove idee per la realizzazione di confetture naturali con i prodotti del nostro territorio.

A seguire, dalle ore 11.30, Mirco Marconi del BIO Distretto Reggiano insieme a Claudio Buscaroli del Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena sono i protagonisti di un laboratorio del gusto dedicato a pesche e susine tradizionali, quasi scomparse dai mercati e, con assaggi e degustazioni, guideranno i partecipanti alla riscoperta delle pesche bianche Buco incavato, San Varano e Celestina, la nettarina Poppa di Venere per finire con le susine Vacaza Zabeo e Uovo di Gallina.

Le iniziative, finalizzate a tramandare la conoscenza e a valorizzare il cibo biologico, buono, sano, pulito e giusto, sono aperte a tutti con accesso libero e gratuito.

I prodotti del mercatino – verdure, ortaggi, frutta, cereali e farine, pasta di grano duro, pane, miele, erbe aromatiche, confetture, vino bio – saranno utilizzati anche dai cuochi atelieristi di Pause Atelier dei Sapori per la preparazione del menù del Bistrot Food in Chiostri.

Il progetto “Dalla Terra alla Tavola”, promosso da BIO Distretto Reggiano Aps, Laboratorio Aperto e Pause Atelier dei Sapori, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, promuove l’agricoltura biologica e rigenerativa praticata nelle aziende agricole sostenibili per diffondere la cultura del nostro territorio, favorire la cura dell’ambiente e tutelare la biodiversità per migliorare l’ecosistema reggiano.

Le iniziative sono gratuite, aperte al pubblico fino ad esaurimento posti e senza necessità di iscrizione.

Ulteriori info QUI e a questo LINK 

Fonte: 24Emilia