Data inizio
16 Ott 2023
News

La Giunta Regionale ha adottato la Delibera nr. 1658 del 02/10/2023 con oggetto: Reg. (UE) 2018/848, Art. 22 - autorizzazione in deroga agli allevamenti biologici in conseguenza di eventi calamitosi.

La deroga autorizza gli operatori biologici ricadenti nei territori indicati nell'allegato 1 del Decreto Legge n. 61/2023, ad impiegare mangimi provenienti da agricoltura convenzionale purché non contenenti OGM, qualora non siano in grado di procurarsi mangimi ottenuti esclusivamente con il metodo di produzione biologica; la medesima deroga, con scadenza 01/09/2023, era stata concessa con Delibera Giunta Regionale Emilia-Romagna Nr. 1136 del 03/07/2023.

Poiché le conseguenze degli eventi alluvionali sono tuttora in corso e il ripristino dell'ordinaria produzione foraggera sui terreni interessati richiederà ancora ulteriore tempo, è stata adottata una nuova Deliberazione che concede la deroga fino al 31/12/2023.

Ai fini dell'applicazione della deroga si riporta quanto stabilito nel punto 3, che stabilisce che:

  • l'operatore biologico interessato debba informare il proprio Organismo di controllo preventivamente all'utilizzo di mangimi provenienti da agricoltura convenzionale, purché non contenenti OGM;
  • l'Organismo di controllo verifichi - anche in occasione dell'ordinario controllo presso l'azienda - le condizioni di indisponibilità effettiva di alimenti biologici dell'operatore e la documentazione giustificativa comprovante l'utilizzo corretto della deroga di cui al presente atto.

L'organismo di controllo è tenuto a tenere elenco aggiornato degli operatori che usufruiscono della deroga, che potrà essere richiesto dagli uffici regionali per vigilanza e rendicontazione.

Fonte: CCPB