Data inizio
11 Mag 2023
News

L’assessorato alle politiche agricole della Regione Molise rende noto che sono stati pubblicati ben cinque bandi del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023/2027, riguardanti le cosiddette “misure a superficie”.

Nello specifico, con determinazione direttoriale n. 37 del 9 maggio 2023, è stato pubblicato il bando di attuativo relativo all’intervento SRA29 – “Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”, per rispondere alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti di alta qualità, sani e nutrienti prodotti in modo sostenibile, contribuendo ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità.

La dotazione finanziaria del bando per l’annualità 2023 è pari 1,2 milioni di euro. Le risorse destinate all’intervento SRA29 per il periodo 2023/2027 ammontano a 30 milioni di euro.

Altri interventi accessibili anche ai produttori biologici:

  • SRB01 – “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” annualità 2023, meglio noto come “Indennità compensativa”, finalizzato a sostenere un reddito agricolo sufficiente e la resilienza del settore, per rafforzare la sicurezza alimentare a lungo termine, nonché garantire la sostenibilità economica della produzione agricola in tutta l’Unione. L’obiettivo dell’intervento è il mantenimento dell’attività agricola e/o zootecnica in zona montana, mediante un premio base pari a 160 euro/ettaro. La dotazione finanziaria del bando in questione è pari 5,8 milioni di euro.
  • SRA08 – “Gestione prati e pascoli non avvicendati”, finalizzato al mantenimento delle pratiche di pascolamento e della presenza di agricoltori con un beneficio diretto sulla biodiversità, e sulla salvaguardia di sistemi agropastorali. La dotazione finanziaria del bando per l’annualità 2023 è pari 2 milioni di euro. Le risorse destinate all’intervento SRA08 per tutto il periodo 2023/2027 ammontano a 14 milioni di euro.
  • SRA14 – “Allevatori custodi dell’agro biodiversità”, obiettivo dell’intervento è quello di mantenere e/o incrementare il numero di animali riferiti alle razze a rischio di erosione genetica rilevanti per la regione Molise, ovvero: razza podolica; razza Suino Casertano; razza Cavallo Pentro; razza Grigia Molisana; razza Gentile di Puglia. La dotazione finanziaria del bando per l’annualità 2023 è pari 400 mila euro. Le risorse destinate all’intervento SRA14 per tutto il periodo 2023/2027 ammontano a 2 milioni di euro.

Tutti i dettagli a questo LINK

Fonte: Regione Molise