Regione Veneto: la Giornata Nazionale della Biodiversità Agraria

19/05/2020
News

La Repubblica riconosce il giorno 20 maggio quale Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare. In questa occasione sono organizzate iniziative, incontri e seminari dedicati ai valori universali della biodiversità agricola e alle modalità di tutela e di conservazione del patrimonio esistente.

La giornata organizzata in Veneto quest’anno in Veneto prevede di affrontare tre obiettivi fondamentali:
1. la promozione degli agricoltori/allevatori custodi del Veneto;
2. la diffusione delle risorse genetiche come i cereali promuovendone la commercializzazione delle sementi selezionate;
3. la promozione di comportamenti atti a tutelare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare sostenendo le “Comunità del Cibo”.

Intanto, Veneto Agricoltura ha dato alle stampe una bella pubblicazione che riporta, sulla base della Prima Giornata del maggio 2019, con dettagli ed illustrazioni, tutte le aziende venete di agricoltori e allevatori custodi. La pubblicazione si può scaricare QUI.

Il programma del 20 maggio 2020, che si svolge nel campus di Legnaro (PD) si può invece scaricare a questo LINK. Sono previste esposizioni, sessioni poster, stand di agricoltori/allevatori custodi e associazioni, istituti, centri di ricerca, nonché visite guidate e incontri.

Infine, nello stand di Veneto Agricoltura sarà possibile acquisire gratuitamente le pubblicazioni realizzate nel settore della biodiversità di interesse Agrario e alimentare realizzate negli ultimi anni, nonché altre pubblicazioni sempre edite da Veneto Agricoltura e relative alle diverse problematiche che coinvolgono l’agricoltura regionale.

Fonte: Biozootec/Veneto Agricoltura

Regioni: