Rete Semi Rurali: l'incontro annuale 2020

24/01/2020
25/01/2020
Agenda

Si svolgerà il 24 e 25 gennaio l’incontro annuale della Rete dei Semi Rurali, due giornate  dedicate alla transizione agroecologica a partire dalle pratiche di gestione delle sementi.  

La prima giornata verrà dedicata alla restituzione di quanto avvenuto durante l'ultimo incontro dell'Organo di Governo del Trattato FAO, tenutosi a Roma lo scorso novembre. L'articolazione del Trattato, il suo linguaggio, le posizioni che le delegazioni assumono nelle fasi di negoziazione saranno descritti con linguaggio e strumenti che permettano di approfondire e discutere i legami che sussistono con le pratiche che la Rete sta conducendo nei diversi contesti agricoli e nei sistemi sementieri italiani.

Nella seconda giornata proseguiranno i lavori di approfondimento dell'utilizzo dello strumento descrittivo dei sistemi sementieri e delle relative pratiche. L’obiettivo che la Rete si pone è quello di verificarne l'utilità attraverso l'individuazione dei punti critici, siano essi tecnici, burocratici o di competenza e nell'organizzazione delle filiere cerealicole, concentrandosi su esperienze legate a popolazioni evolutive e varietà da conservazione.

Sono state approfondite le tematiche oggetto dell'incontro di quest'anno nei materiali divulgativi della Rete, che è possibile consultare o scaricare cliccando sul seguente LINK, in cui si trovano anche il programma delle due giornate e le indicazioni per l’iscrizione.

24 e 25 gennaio, presso l’azienda Panta Rei, Via Campagna, 19A - 06065 Passignano sul Trasimeno - PG

Fonte: Rete Semi Rurali

Luogo: 
Passignano sul Trasimeno (PG)

Produzioni: