Salute, ambiente, economia. La terza sessione del 36° Congresso di agricoltura biodinamica, un percorso che continua, di Valentina Gentile

14/12/2020
Rassegna stampa

L’articolo su AgricolturaBio.info riporta una fedele cronaca della terza ed ultima sessione del 36°Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, svoltosi il 10 dicembre in diretta streaming. Una sessione tutta dedicata alla salutogenesi globale ed ai percorsi di salute che vedono al centro la qualità del cibo anche come prevenzione delle malattie. Carlo Triarico, presidente dell’Associazione Agricoltura Biodinamica ed Emanuela Portalupi, medico specialista in oncologia e medicina antroposofica, hanno condotto e moderato la sessione, che ha visto la partecipazione di medici e specialisti e di agricoltori biodinamici.

Tra i relatori Franco Berrino, medico epidemiologo, che ha affrontato il tema del cibo, delle contaminazioni chimiche e delle patologie croniche, Giuseppe Miserotti, medico e presidente dell’ISDE, con un focus sui biocidi ed i loro effetti, Maurizio Grandi, oncologo e immunoematologo, il cui intervento è stato centrato sulla necessità di cambiare il paradigma del nostro modo di vivere e produrre. Le conclusioni sono state di Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio che, oltre a lanciare un allarme su un possibile ritorno degli OGM, ha lanciato un nuovo appello per l’approvazione definitiva della legge sul biologico, ancora bloccata con scuse irrisorie.

L’articolo completo si può scaricare QUI

Fonte: AgricolturaBio.info