Seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica: una call per contributi (EN)

01/02/2021
News

C’è tempo fino il 25 febbraio per inviare un contributo alla seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica, evento che avrà luogo presso la Royal Agricultural University di Cirencester (UK) dal 30 agosto al 2 settembre 2021.

Il tema della conferenza è "Growing beyond Resilience". La ricerca accademica e degli agricoltori professionisti in agricoltura biodinamica e biologica e nei sistemi agro-alimentari offre nuovi modi per capire come è possibile creare una cultura nuova che lavori per affrontare sfide pressanti, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, l'infertilità del suolo e la salute umana.

Adottando un approccio inter- e trans-disciplinare, la sezione per l'agricoltura del Goetheanum mira a riunire la ricerca accademica, partecipativa e pratica per esplorare e discutere la resilienza nei sistemi alimentari e agricoli biodinamici.

La call è aperta ai seguenti temi:

  1. Oltre la resilienza: cos'altro è necessario per i nostri sistemi alimentari e agricoli?
  2. L’azienda o il giardino come organismo e l'evoluzione della loro individualità - dimensioni della natura, del sapere, della conoscenza e dell'operatore
  3. La geografia, il paesaggio e il terroir, e la ricerca sulla biodiversità nei sistemi alimentari
  4. Approcci che sostengano un suolo vivo, la vita del suolo, la fertilità del suolo e la biodiversità
  5. Lavorare con le preparazioni biodinamiche, e i cicli della vita (per esempio includendo il carbonio, i cicli lunari e quelli solari)
  6. Progressi nella scienza delle colture e delle piante
  7. Studi comparativi e interattivi relativi ad agroforestazione, permacultura, agroecologia e giardinaggio
  8. Ricerca delle forze formative ed eteriche, compresa la qualità del cibo, il valore nutrizionale e la vitalità
  9. Allevamento e benessere degli animali
  10. Certificazione e socio-economia dei sistemi agricoli
  11. Parlare con la natura: collaborazione con ciò che è oltre l'umano e impegno pubblico per sistemi alimentari sani
  12. Nuovi metodi scientifici nella ricerca accademica e in azienda
  13. Altri argomenti di libera scelta

Per la call saranno accettati tre formati principali: presentazioni orali, presentazioni poster e contributi di workshop. Per inviare l’abstract (max 2500 caratteri) è necessario utilizzare lo specifico modulo di iscrizione entro la scadenza del 28 febbraio 2021. Tutti gli abstract devono essere in lingua inglese.

La sezione per l'agricoltura al Goetheanum incoraggia i contributi di ricercatori internazionali, studenti, agricoltori, trasformatori e altri soggetti impegnati nella ricerca sui sistemi alimentari. E’ previsto il sostegno per le spese di viaggio e di alloggio per i partecipanti provenienti da paesi a basso reddito.

Maggiori informazioni e dettagli su questo LINK  e su: www.sektion-landwirtschaft.org

Fonte: Agroecology Europe

Tecniche: