Sementi biologiche: produrre bio con semi bio, prosegue il progetto LIVESEED (EN)

13/02/2019
News

LIVESEED (QUI su SINAB e,  per saperne di più, QUI per il sito dedicato) è un progetto finanziato da Horizon  2020 della UE: partito nel 2017, si concluderà nel 2021. Scopo del progetto è quello di migliorare la trasparenza e la competitività del settore delle sementi e dell'allevamento biologico, incoraggiando un maggiore uso di sementi biologiche. Le cultivar adattate ai sistemi biologici sono fondamentali per realizzare il pieno potenziale dell'agricoltura biologica in Europa.

Il progetto ha ora pubblicato un opuscolo "Come attuare la regolamentazione organica per aumentare la produzione e l'uso di sementi biologiche “ (si può scaricare QUI) dove è possibile trovare indicazioni sulle migliori pratiche, informazioni sui database di semi biologici e fonti alternative. Esempi pratici da vari paesi dell'UE aiutano ad illustrare come la regolamentazione del settore e le misure per aumentare la produzione e l'uso di sementi biologiche siano state attuate con successo.

LIVESEED ha anche curato due nuovi video in cui gli agricoltori di diversi Stati membri dell'UE spiegano perché utilizzano semi biologici. Questi video vogliono motivare più agricoltori a utilizzare le sementi bio e mostrano agli altri soggetti interessati quanto sia importante che queste sementi siano disponibili per gli agricoltori biologici.

I video possono essere visti qui:

VIDEO 1

VIDEO 2

Fonte: IFOAM EU

Produzioni: