Torna a Montpellier “Millésime Bio”, il salone dei vini biologici

27/01/2020
29/01/2020
Agenda

Dal 27 al 29 gennaio si svolgerà nel sud della Francia, a Montpellier, la manifestazione creata e organizzata da Sudvinbio, associazione interprofessionale di viticoltori biologici occitani. “Millésime Bio” è il punto di riferimento per i vini biologici e biodinamici da oltre 25 anni.

Ogni espositore dispone dello stesso materiale per presentare i suoi vini: un bancone, due sedie, una sputacchiera, bicchieri da degustazione, ghiaccio e una piattaforma digitale. Gli stand non sono raggruppati per regione o per nome ma distribuiti casualmente. Questa caratteristica di “Millésime Bio” è stata scelta dagli organizzatori per incoraggiare l'incontro e la curiosità.

A monte del salone, gli organizzatori operano un rigoroso lavoro di controllo sulla conformità alla legislazione dei prodotti esposti. I vini devono tutti essere certificati biologici. Per ogni vino presentato  l’espositore deve fornire copia dei certificati di conformità al metodo di produzione biologico rilasciati da un ente di certificazione riconosciuto. Il controllo del rispetto della regolamentazione biologica dei prodotti presentati è affidata ad Ecocert.

Dall'edizione 2019, la manifestazione è stata aperta anche ai produttori e ai rivenditori di altre bevande alcoliche biologiche: superalcolici, birra e sidro. Per queste ultime bevande viene organizzata un’area specifica così come per i vini, in linea con i concetti del salone che ne hanno assicurato il successo:  obbligo di presentare solo prodotti biologici certificati, stand tutti uguali e “chiavi in mano”, mix di aziende qualunque sia la loro origine, una piattaforma digitale interattiva espositore / visitatore (per prendere appuntamenti, per scambio di informazioni) con geolocalizzazione e assistenza alla creazione del percorso di visita, nuovi mobili ergonomici (banconi alti) dal design esclusivo per Millésime Bio, che facilitano gli appuntamenti e migliorano l’esposizione dei vini in mostra.

Tutte le informazioni sul salone si trovano QUI

Parc des Expositions de Montpellier, Route de la Foire, 34470 Pérols, France

Dal 27 al 29 gennaio 2020

Fonte: “Millesime Bio”

Luogo: 
Montpellier (Francia)

Produzioni: