Toscana: corsi gratuiti APAB in agricoltura biologica e biodinamica

09/08/2019
Agenda

Con un progetto interamente finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr 2014/2020, misura 1.1), ripartono ad ottobre i corsi gratuiti del progetto Biogreen per la formazione in agricoltura biologica e biodinamica di operatori delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pisa e Pistoia. E’ possibile fin da ora iscriversi e scegliere la propria offerta formativa cliccando QUI.

Il biologico e il biodinamico sono i settori agroalimentari che non hanno subito danni dalla crisi economica e che, al contrario, hanno dato risultati costantemente in crescita. Rappresentano oggi la risposta imprenditoriale più attuale ed economicamente capace di dare un futuro anche alle piccole e medie aziende agricole.

I Psr regionali destinano quote crescenti di contributi alle gestioni aziendali innovative, a basso impatto ambientale e in grado di dare valore aggiunto ai prodotti: obiettivi questi tutti raggiunti dall'agricoltura biologica e biodinamica. Alle aziende che intendono adottare il metodo biologico e biodinamico servono però competenze reali ottenibili solo attraverso un’adeguata preparazione.

Ogni corso dura 40 ore, è possibile iscriversi subito anche a quelli di cui si devono ancora definire le date.

I seguenti tre corsi:

  • Creazione, conversione e innovazione dell’impresa agricola: l’Agricoltura biologica e biodinamica
  • L’agricoltura biologica e biodinamica per la fertilità e la salvaguardia dei suoli
  • L’agricoltura biologica e biodinamica per la tutela della biodiversità e del paesaggio

sono organizzati in collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Sezione Toscana e finalizzati a fornire competenze interdisciplinari di base per favorire la conversione delle aziende agricole ai metodi biologico e biodinamico.

I corsi sono destinati a imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA; ai titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02; ad amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000. Il numero minimo di partecipanti è 10. Al termine di ogni corso è prevista una verifica finale e il rilascio di un attestato di frequenza.

E’ anche possibile iscriversi al “coaching”, tutoraggio gratuito in azienda agricola, della durata al massimo di 20 ore: si tratta di un intervento individuale finalizzato a sostenere nuovi agricoltori da parte di agricoltori biologici e biodinamici esperti, i quali sono temporaneamente chiamati a svolgere un ruolo di mentore, offrendo indicazioni e consigli ai loro ‘allievi’.

L’accesso è riservato a giovani agricoltori, persone di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda, che possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, o che si siano già insediati durante i cinque anni precedenti la domanda.

L’attività di coaching è prevista nelle province in cui si svolgono i corsi (Firenze, Pistoia, Pisa, Grosseto, Arezzo), sebbene la partecipazione ai coaching non sia vincolata alla frequenza dei corsi.

E’ necessaria l’iscrizione attraverso il seguente modulo: https://www.apab.it/biogreen-modulo-discrizione/

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

APAB, Borgo Santa Croce n. 6, 50134 Firenze - Tel. +39055488017 - Email: info@apab.it
www.apab.it

Fonte: APAB

Luogo: 
Toscana