TP Organics: la "Giornata della scienza" a BIOFACH (EN)

19/02/2021
Agenda

Si terrà venerdì 19 febbraio dalle 11:00 alle 12:45 con il titolo "Innovare per la trasformazione degli alimenti biologici" la “Giornata della scienza” del progetto TP Organics. Quest’anno si tratterà di una sessione interattiva in cui si approfondiranno le opportunità di finanziamento per il settore biologico e le aziende alimentari biologiche in particolare, nonché la ricerca attuale sulla trasformazione biologica a livello europeo.

La fiera BIOFACH / VIVANESS si svolgerà il 17-19 febbraio 2021 in modo completamente virtuale, ed avrà come tema principale del congresso lo slogan “Modellare la trasformazione. Più forte. Insieme". Come parte del congresso BIOFACH, la giornata scientifica di TP Organics riunirà ricercatori, rappresentanti della Commissione europea e governi nazionali che finanziano la ricerca biologica.

Con la Commissione europea che inizia a regolamentare i metodi di trasformazione biologica, molti operatori hanno bisogno di capire meglio il background e i concetti per qualificare una tecnologia di trasformazione come compatibile con il regolamento biologico. Con Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca dell'Ue che inizia quest'anno, la "Giornata della scienza" esaminerà le opportunità per le aziende biologiche nel primo programma di lavoro (2021-2022). Il nuovo partenariato europeo per i sistemi alimentari sicuri e sostenibili (inizio previsto nel 2023) sarà presentato, dal lato della politica, dal Dr. Hans-Jörg Lutzeyer, funzionario scientifico presso la DG RTD (Commissione europea) e, dal punto di vista della ricerca / scienza, dal Dr. Hugo de Vries, direttore presso l'istituto di ricerca francese INRAE.

Inoltre, due progetti di ricerca CORE Organic che contribuiscono a migliorare la trasformazione degli alimenti biologici condivideranno le loro esperienze e idee per ulteriori ricerche:

- SUSORGPLUS, coordinato dall'Università di Kassel (Germania), che mira a migliorare i processi di essiccazione dei prodotti biologici in termini di sostenibilità e qualità del prodotto.

- ProOrg, coordinato dall'istituto di ricerca CREA (Italia), che sta sviluppando una serie di strategie e strumenti (Codice di Pratica) per aiutare i trasformatori di alimenti biologici a selezionare tecnologie appropriate.

Il programma completo della "Giornata della Scienza" di TP Organics si può trovare sul sito web di TP Organics. E’ possibile prenotare il biglietto di partecipazione a questo LINK . Subito dopo, verrà spiegato come unirsi al Congresso BIOFACH durante l'"on-boarding".

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di BIOFACH  e nelle FAQ per i visitatori .

Fonte: TP Organics

Produzioni: