Data inizio
16 Mar 2024
Data fine
17 Mar 2024
Agenda

Sabato e domenica 16 e 17 marzo Trento ospiterà la prima edizione di Bio-logicA: un evento pensato come spazio di confronto per “la crescita della consapevolezza sulle prospettive dell’agricoltura urbana e sulle nuove sfide rappresentate dall’alimentazione e dai sani stili di vita”. Oltre 50 appuntamenti tra convegni scientifici, tavole rotonde, degustazioni di eccellenze trentine, escursioni sul territorio e più di 20 laboratori andranno a coinvolgere un pubblico molto sfaccettato: esperti del settore, scienziati, agricoltori, contadini, curiosi, famiglie e buongustai. 

Sarà un fine settimana dedicato al mondo dell’agricoltura, del biologico, delle politiche del cibo, delle produzioni a km0 e alla sensibilizzazione verso stili di vita sani e sostenibili, tra scienza, cultura, gusto e territorio con un ricco programma di eventi aperti alla cittadinanza. Si parlerà di città e campagna, della loro virtuosa convivenza, di eccellenze locali, di tradizione, sostenibilità, buone prassi e futuro. 

Trento città alpina, con il suo territorio costellato da colture di valle e pascoli d’altura, è un naturale spunto di confronto e discussione su temi del biologico e della sostenibilità ambientale, anche in virtù della sua lunga storia di attenzione e partecipazione in network nazionali e internazionali come la Rete delle Città del Bio, quella delle Città Sane dell’O.M. S ed il Milan Urban Food Policy Pact. 

Il calendario degli appuntamenti dedica, inoltre, spazio a momenti di riflessione e incontro sull’agricoltura urbana, sull’incentivazione di un consumo più consapevole, sul dibattuto, ampio e quanto mai attuale tema della sostenibilità ambientale e del futuro del territorio trentino. Convegni scientifici e tavole rotonde si alterneranno a momenti di sperimentazione e approfondimento per grandi e piccini attraverso laboratori didattici, a cura degli esperti e divulgatori del Muse e degustazioni guidate con brevi escursioni alla scoperta di presidi bio sul territorio comunale, a cura di associazioni del territorio. 

Ulteriori informazioni a questo LINK

Fonte: Alto Adige

Luogo
Trento
Parole chiave