Data inizio
23 Dic 2022
Rassegna stampa

Nella G. U. del 16 dicembre u.s. è stato pubblicato il decreto del 14 ottobre 2022 da cui discenderanno i finanziamenti per il sostegno alla produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere bio e distretti biologici.

Sono in arrivo contributi per promuovere la transizione ecologica del comparto agroalimentare attraverso il sostegno alla riconversione alla produzione con metodo biologico, incentivi alla collaborazione e all'integrazione fra i soggetti della filiera e azioni volte a stimolare le relazioni di mercato e l'impatto della valorizzazione dei prodotti bio sull’economia dei territori interessati.

I bandi saranno finanziati con le risorse del Fondo per l’agricoltura biologica istituito dalla legge di bilancio 2020, con una dotazione di 4 milioni di euro per il 2020 e 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2021, e poi rifinanziato con 15 milioni di euro, per il 2021, dal decreto Sostegni bis n. 73-2021.

L’articolo riporta una descrizione accurata  di come verranno distribuite le risorse, il tipo di progetti che potranno essere presentati, chi potrà presentarli ed altro.

L’articolo si può leggere a questo LINK, mentre il bando integrale  si può scaricare QUI

Fonte: FASI